Reti di imprese e contratto di rete

di Silvia Casiraghi

 

Che cosa è un contratto di rete?
Quali i vantaggi e le opportunità?

La nuova normativa sulle reti di impresa entra nel vivo.

E’ in crescita il numero di aziende che decidono di aggregarsi per competere sui mercati e creare innovazione.
Ecco alcuni degli elementi che caratterizzano la disciplina del contratto di rete.

 

Un accordo tra imprenditori
Il contratto di rete è un accordo tra imprenditori che, sulla base di un programma comune, si impegnano a collaborare e ad esercitare in comune una o più attività economiche.
Le forme di collaborazione possono riguardare lo scambio di informazioni; la realizzazione di prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o l’esercizio in comune di una o più attività rientranti nell’oggetto della propria impresa.

Strumento per competere ed innovare
Il contratto di rete nasce con l’intento di migliorare la competitività delle imprese sul mercato creando innovazione nei prodotti, nei processi produttivi e nei modelli organizzativi.
Il programma di rete disciplina gli obblighi e i diritti di ogni impresa e definisce le modalità di realizzazione degli obiettivi strategici comuni.

La scelta alle imprese
Il contratto di rete lascia ampio spazio alla scelta e alla discrezione degli imprenditori che possono disciplinare in autonomia le modalità di partecipazione di ogni impresa alle attività della rete: l’attivazione di un fondo patrimoniale comune o l di un organo incaricato dell’attuazione del programma di rete.

Contributi ed agevolazioni fiscali per le reti
Regioni, camere di commercio e altri enti sostengono quelle imprese “pioniere” che decidono di aggregarsi in rete e propongono diversi bandi di agevolazione a loro dedicati.
Il ministero dello sviluppo economico nella recente riforma del sistema degli incentivi ha attribuito priorità nell’accesso alle agevolazioni a quelle imprese che sottoscrivono contratti rete.
Le imprese in rete possono optare anche per un regime fiscale agevolato che prevede la sospensione di imposta per gli utili destinati alla realizzazione del programma di rete.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Condividi nei social

FacebookTwitterLinkedin