Esperienze

Expo2015 e la scelta NO-LOGO di Explora

di

Ho recentemente assistito alla presentazione della società Explora che dovrà occuparsi della promozione turistica della Lombardia in vista dell'Esposizione Universale a Milano. Il cuore della sua strategia è la scomparsa dei territori a favore di una riorganizzazione dell'offerta intorno a proposte di soggiorno non più legate ad una specifica area, ma intorno agli interessi del potenziale turista. Si tratta di una scelta necessaria che fa i conti con il processo di acquisto tramite web.

SEPOLTI IN CASA: COME GESTIRE L'ACCUMULO COMPULSIVO DI PATRIMONIO PUBBLICO

di

Mi è capitato di vedere una trasmissione che mostrava casi di persone con la mania dell'accumulo compulsivo le cui abitazioni erano diventate inabitabili. Vedendo il loro percorso di "svuotamento" della casa, lungo e doloroso, mi sono tornati in mente tanti Enti pubblici gravati dal peso dei beni immobili di cui sono proprietari e che costituiscono un carico insopportabile per le loro casse. In qualche modo, ho pensato, anche gli Enti pubblici soffrono di accumulo compulsivo.

 

COSA E' L’INNOVAZIONE NEL TURISMO?

di

 

Qualche tempo fa ho avuto un confronto con alcuni funzionari che gestiscono fondi per l'innovazione nel turismo. La discussione mi è stata molto utile per capire che alcuni concetti chiave vengono interiorizzati da chi si occupa di turismo fino a darli per ovvi, ma per chi non si occupa del tema non sempre si tratta di concetti scontati.

 

Reti di imprese e contratto di rete

di Silvia Casiraghi

 

Che cosa è un contratto di rete?
Quali i vantaggi e le opportunità?

La nuova normativa sulle reti di impresa entra nel vivo.

Condividi nei social

FacebookTwitterLinkedin